Una passione che mi accompagna fin da piccolo

Lascia che mi presenti con un breve racconto della mia formazione e della mia storia professionale.

In questo modo, seppure dietro a uno schermo, avrai l’impressione di conoscermi ancora prima di prenotare la prima visita e scoprirai che la mia passione per la Chirurgia e la Proctologia viene da molto lontano e mi guida ancora oggi, aiutandomi a curare tanti pazienti come te.

Mi chiamo Claudio Spartà e sono un Medico Chirurgo specialista in Chirurgia generale e Proctologo.

Visita Proctologica

La mia passione per la chirurgia risale alla mia infanzia quando vedevo mio padre, allora studente di Medicina e lavoratore allo stesso tempo, ripetere ad alta voce testi medici, e sbirciavo tra le pagine di quei grossi libri di anatomia, cominciando a fare domande.

Crescendo, ho rafforzato il mio interesse verso la Chirurgia e ho compreso che la mia strada poteva essere proprio quella di fare il medico e aiutare le persone sofferenti in maniera pratica, eradicando le malattie con l’uso delle mani, come suggerisce l’etimologia della parola chirurgo.

Quando, dopo gli studi classici, è arrivato il momento della scelta della facoltà, è stato più che naturale fare il test di medicina e con grande entusiasmo iniziare quel lungo percorso che mi ha condotto dove sono oggi.

Dopo i primi anni trascorsi come studente interno in Anatomia umana ho avuto la possibilità, già dal terzo anno di Medicina, grazie al mio primo maestro di Chirurgia, di frequentare un reparto di Chirurgia generale.

Ho osservato gli interventi chirurgici eseguiti dai miei maestri e gioito dei risultati positivi, delle guarigioni; ho sofferto con i pazienti, ma già allora, in piccolo, ho iniziato a sentirmi utile.

Da quel momento la mia passione è cresciuta fino alla laurea e alla successiva iscrizione alla scuola di specializzazione in chirurgia generale.

Durante la specializzazione mi sono appassionato alle nuove tecnologie, alla Chirurgia mininvasiva, alla Laparoscopia, tecniche che iniziavano a curare i pazienti senza lasciare cicatrici visibili.

In quegli anni ho vissuto le critiche iniziali rivolte alla Chirurgia mininvasiva, che sembrava sminuire il ruolo del Chirurgo contraddicendo il detto “grande taglio grande chirurgo”, ma in realtà metteva al centro dell’attenzione il paziente e la propria integrità fisica.

Intervento emorroidi

Il mio lavoro oggi

L’obiettivo per me, oggi, non è eseguire un bell’intervento ma eseguire l’intervento migliore per quel determinato paziente, rispettando il più possibile l’integrità fisica e quindi psicologica di chi si affida alle mie cure.

Ecco perché utilizzo le metodiche più moderne e meno invasive (bisturi a radiofrequenza, laser di ultima generazione) in maniera “sartoriale”.

Ogni trattamento viene infatti cucito su misura sulle esigenze del paziente.

Durante la specializzazione ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con un maestro che mi ha trasmesso la passione per lo studio del pavimento pelvico e dei disturbi ad esso correlati e per molti anni ho prima studiato e poi applicato la riabilitazione del pavimento pelvico per il trattamento dei disturbi ano-rettali.

Ho poi proseguito con un master di II livello in Chirurgia proctologica presso l’Università di Udine e poi un dottorato di ricerca in Fisiopatologia del pavimento pelvico.

Oggi in ambito riabilitativo proctologico (incontinenza e stipsi primitive o post-chirurgiche) ho una vasta esperienza e decine di pazienti hanno riacquistato grazie ai miei trattamenti le loro funzioni fisiologiche e hanno notevolmente migliorato la loro qualità di vita, le relazioni con gli altri e la fiducia in se stessi.

Dottor Claudio Spartà

Subito dopo la specializzazione sono stato assunto in un reparto di Chirurgia generale presso l’AOU di Sassari ed ho continuato a coltivare lo studio della proctologia e del pavimento pelvico.

Attualmente nel mio studio mi occupo prevalentemente di Chirurgia proctologica, disturbi del pavimento pelvico (stipsi rettale, incontinenza) e Chirurgia ambulatoriale prediligendo metodiche mini-invasive e rispettose dell’Anatomia e della Fisiologia.

Quando visito un paziente per la prima volta cerco di inquadrarlo globalmente mettendolo al centro del percorso diagnostico e terapeutico, guidandolo e condividendo le scelte terapeutiche che non sempre sono chirurgiche e che in ogni caso sono cucite su misura.

Dottor Claudio Spartà

Il mio Curriculum in breve

Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari – 1998
  • Specializzazione in Chirurgia generale – 2004
  • Master universitario di secondo livello in Chirurgia proctologica – 2006
  • Dottorato di ricerca in Fisiopatologia del pavimento pelvico – 2010
  • Scuola ACOI di Chirurgia laparoscopica e mininvasiva (corso base) – 2015
  • Scuola ACOI di Chirurgia laparoscopica e mininvasiva (corso avanzato) – 2017
  • Laparoscopic colorectal surgery advanced course – Strasburgo – 2017

Attività scientifica

  • Autore di 36 pubblicazioni inerenti diversi argomenti di Chirurgia generale, bariatrica e Proctologia.
  • Relatore in numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.

Esperienze Lavorative

  • Dirigente medico UO Chirurgia generale della grande obesità e patologie correlate AOU Sassari 2005-2009
  • Dirigente medico presso U.O. di Chirurgia Generale PO Sirai Carbonia 2009
  • Dirigente medico di I livello presso U.O. di Chirurgia Generale e d’urgenza AOU Sassari – dal 2009 ad oggi
  • Attività libero professionale presso il mio studio:

    Diagnosi e cure delle malattie ano-rettali (emorroidi, ragadi, fistole perianali, condilomi, ascessi, cisti sacrococcigee)

    Diagnosi e cura dell’incontinenza e della stipsi rettale

    Trattamento ambulatoriale delle ernie

    Piccola Chirurgia ambulatoriale (lipomi, cisti, neoformazioni cutanee, unghie incarnite)

Siamo a tua disposizione!